en

Richiesta informazioni
Aggiungi gli appartamenti che ti interessano.

Sagra della Seppia e della Canocchia 2017

Quota 7 per la Sagra della Seppia e della Canocchia

Ancora una volta e per due settimane Porto Garibaldi si trasformerà da piccolo paese di pescatori in epicentro della costa comacchiese per

le attenzioni rivolte da migliaia di appassionati della buona tavola e nello specifico per assaggiare i piatti della tradizione locali a base di Seppie e Canocchie. L’accoglienza turistica rodata e confermata dal Consorzio Commercianti L’Alba alle redini di questa VII Edizione della Sagra della Canocchia e della Seppia faranno il resto dal 20 al 28 maggio prossimi. In questo ambito occupando gran parte del porto canale che separa questa località dall’attiguo Lido degli Estensi una vasta distesa di espositori che mostreranno tantissimi prodotti, spaziando dalle immancabili eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia a manufatti artigianali realizzati da maestri della manualità che si dilettano in queste ricorrenze a presentare il frutto di anni di conoscenze. Legno, porcellane, vetro, monili, collezionismo, di tutto un po’ per impreziosire la passeggiata tra le cose e i sapori di questa terra che fa della pesca uno dei settori più importanti dell’economia nostrana.

Saranno le famose canocchie (a volte definite Cicale, Pannocchia, ecc…) ad esprimere i sapori più consolidati di questa fetta della costa comacchiese, la più osannata per la ristorazione come testimoniano i tanti imprenditori che in questo ambito a volte con decenni di praticantato si esaltano con sapori e ricette che incontrano i favori di tantissimi estimatori.

Ma Sagra della Seppia e della Canocchia vuol dire anche spettacoli, musica, sport e conoscenza della storia di questi luoghi. Sono in programma diverse giornate di attività agonistica con le immancabili passeggiate a piedi e in bicicletta in questo caso con una “capatina” nelle vicine Valli di Comacchio, habitat incontaminato visitabile anche con l’impiego delle motonavi utilizzando uno o più pacchetti turistici che vi consentiranno di scoprire questo “mondo della natura” con le sue molteplici peculiarità che vanno dai coloratissimi fenicotteri, alle varie specie di uccelli e alla colorata vegetazione del periodo.

Sarà per tutti i partecipanti a queste gite nel Delta del Po e nelle vicine Valli di Comacchio, una boccata d’aria per il fisico e per la mente, là dove l’evoluzione della tecnologia, le comodità e la frenesia della vita moderna sembrano non aver intaccato l’ambiente.

Tanti i volontari all’opera, chi alla gestione della grande cucina che sfornerà al termine dell’evento migliaia di pietanze, chi alla gestione dell’accoglienza, chi alla gestione degli amici camperisti e ancora, con tante altre attività come se ne conviene con questa macchina organizzativa così complessa. Un gruppo rodato e ben amalgamato che si mostrerà come sempre alle persone che preferiranno in queste date di maggio Portogaribaldi, con un sorriso, segno evidente che il divertimento tra i tanti collaboratori prevale.

Sottolineiamo anche un momento che vuole essere nel tempo un marchio importante che vuole attecchire le simpatie del pubblico, come già accaduto nel 2016 anche per l’edizione 2017 sono stati confermati i fuochi piroteatrali nella serata del 27 maggio a partire dalle ore 23.30 che partiranno dalla sponda del Lido degli Estensi per dipingere il cielo con tante simmetrie colorate e a tempo di musica con uno spettacolo a dir poco …unico nel suo genere.

Vi attendiamo dunque a Porto Garibaldi, la località che rappresenta l’eccellenza per la ristorazione nel Comune di Comacchio, per trascorrere piacevoli momenti con tanti amici e con le pietanze che di certo vorrete tornare ad assaggiare dopo la VII Edizione della Sagra della Seppia e della Canocchia …

L’iniziativa si avvale del Patrocinio e del sostegno del Comune di Comacchio.

Locandina della sagra della seppia e della canocchia Locandina della sagra della seppia e della canocchia Piatti tipici della sagra della canocchia Le canocchie Le canocchie L'apertura della sagra della seppia e della canocchia Piatti tipici della sagra della canocchia Linguine alle canocchie Linguine alle canocchie L'apertura della sagra della seppia e della canocchia Linguine alle canocchie Sedanini alle canocchie Le seppie Le seppie Le canocchie gratinate Preparazione della sagra della seppia e canocchia Lo staff della sagra della seppia e canocchia Seppie con piselli Seppie e polenta Spaghetto alle vongole Spaghetti al nero di seppia Canocchie col sugo Spaghetto alle vongole



Come possiamo aiutarti?
Contattaci subito senza impegno
News & eventi
Visit Comacchio Ferrara Terra e Acqua Sagra dell'anguilla
Informativa estesa sull'uso dei cookies